Chi siamo

Siamo una Confederazione Sindacale che, da sempre, si professa laica, riformista con una certa attenzione particolare alle minoranze sociali e difesa dei diritti civili.

Le nostre idee e la nostra cultura sono quelle che caratterizzano le persone libere.

Abbiamo i nostri ideali:

• solidarietà
  • giustizia sociale
  • tutela dei diritti e salvaguardia dei più deboli.

Non abbiamo vincoli con Partiti Politici, ma con la politica ci confrontiamo perché consideriamo il dialogo la nostra forza e consideriamo un valore importante il confronto tra chi governa e un Sindacato riformista come il nostro.

In una fase storica molto confusa, nella quale vengono meno molte certezze, il Sindacato Italiano e la UIL in modo particolare rimangono un punto di riferimento importante per i giovani, per le lavoratrici e i lavoratori, per le pensionate e i pensionati e per tutti i cittadini.

Qualsiasi problema nasca, qualsiasi situazione venga a crearsi, in presenza di gravi difficoltà, noi saremo sempre a fianco delle persone, senza fare promesse o vendere fumo, con la nostra coerenza e il nostro impegno.

Perché noi siamo quelli della UIL.